Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Educazione
Polo delle discipline letterarie, linguistiche e pedagogiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Risorse elettroniche per le scienze dell'educazione

Risorse elettroniche per le scienze dell'educazione

ultima modifica 21/05/2015 12:56

Il punto di accesso principale per le risorse elettroniche è costituito da  AIRE (Accesso Integrato alle Risorse Elettroniche), il portale del Sistema bibliotecario padovano che mette a disposizione  per la consultazione molteplici risorse (banche dati, eBooks, periodici…) . Ulteriori informazioni

Le risorse elettroniche sono consultabili da tutti gli utenti che si collegano alla rete di Ateneo. Tuttavia solo docenti, studenti e personale dell'Università di Padova possono consultare le risorse da casa indentificandosi via Auth-Proxy

Banche dati e altre risorse  specifiche

Education Source è una banca dati  full text, contempla argomenti quali educazione degli adulti, insegnamento a distanza, educazione multiculturale, problemi sociali, relazioni genitori-professori,educazione pre-scolastica, educazione scolastica, educazione religiosa, metodi di insegnamento, educazione comparata e molti altri .Contiene : full-text di più di 1800 e-journal, 550 ebooks, etc...La sua copertura temporale va dal 1929.
Accessibile da rete di Ateneo o da casa via auth-proxy.
Guida alla consultazione della banca dati

ERIC (U.S. Department of education ) è la principale banca dati americana che fornisce un vasto accesso alla letteratura relativa alle Scienze dell'Educazione. Fornita su piattaforma EBSCOhost  ERIC contiene i data base Resources in Educatione  e Current Index to Journal in Education che dal 1966 forniscono circa 15000 documenti e più di 20000 articoli di riviste per anno, estratti di monografie e più di 1000 periodici.  Include numerosi fulltext.
Accessibile da rete di Ateneo o da casa via auth-proxy.
Guida alla consultazione della banca dati

LiBeR Database banca dati bibliografica di libri per bambini e ragazzi, sono possibili solo 2 accessi simultanei tramite login e password che vanno richieste ai bibliotecari al front-office.

EDITLIB (Education and Information Technology Digital Library) banca dati che consente di accedere al full text di articoli pubblicati in riviste internazionali e in atti di convegni, libri elettronici, presentazioni Power Point ed altre risorse sulle tecnologie didattiche e sull'e-learning.
Accessibile da rete di Ateneo o da casa via auth-proxy.
Guida alla conusltazione della banca dati

Banca dati Gruppo Abele La banca dati contiene schede bibliografiche relative a documenti inerenti le dipendenze, droghe, Aids, carcere, immigrati, minori, adolescenti e giovani, prostituzione, diritti. Le schede si riferiscono a libri e riviste scientifiche, letteratura grigia (materiali non pubblicati, atti di convegni, relazioni a seminari, materiale legislativo come disegni di legge ecc.), nonché film e leggi discusse o in fase di discussione (in Italia). 
Guida alla consultazione della banca dati 

PSYCInfo Prodotta dall'APA (American Psychological Association), copre le aree della psicologia e gli aspetti psicologici di discipline correlate, come medicina, psichiatria, scienze infermieristiche, sociologia, scienza della formazione, farmacologia, fisiologia, linguistica, antropologia, economia e legge. Contiene citazioni bibliografiche pubblicate in circa 45 paesi relative a articoli di riviste, monografie e capitoli di monografie, tesi e rapporti tecnici. Aggiornamenti settimanali.
Guida all'uso della banca dati 

Darwinbooks archivio digitale dei libri della casa editrice il Mulino , contiene libri di diverse aree disciplinari.
Guida alla banca dati

Altre risorse per l'ambito disciplinare di Scienze dell'Educazione