Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Educazione
Polo delle discipline letterarie, linguistiche e pedagogiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Siti di interesse disciplinare

Siti di interesse disciplinare

ultima modifica 23/03/2016 12:11

Portali e siti d'interesse

Dienneti  è un portale ad accesso gratuito per l'educazione e la didattica. I materiali e strumenti di qualità sono selezionati e organizzati in una rassegna vasta e aggiornata al servizio dell'educazione e della scuola, per la didattica, la ricerca, l'informazione, lo studio, lo svago e l'intrattenimento educativo.

MERLOT MERLOT (Multimedia Educational Resource for Learning and On-Line Teaching) è una collezione di immagini, video, audio e in generale materiale didattico interattivo e recensioni.

Eurydice la rete di informazione sull'educazione in Europa

Indire portale  dell'Indire, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

DOAJ  Permette la consultazione di articoli full text pubblicati su "Open Access Journals", ossia su riviste digitali, online, gratuite, scientificamente controllate e libere da buona parte delle restrizioni dettate dalle licenze per i diritti di sfruttamento commerciale.

Ergobservatory (ERGO)  raccolta di riviste open access americane sull'educazione

Portale sul diritto d'autore dell'Università di Padova  portale che raccoglie informazioni in materia di diritto d'autore e copyright


Motori di ricerca

Google Scholar  ricerca documenti della letteratura scientifica disponibili in rete, provenienti da istituzioni accademiche, editori e archivi di preprints. 

Refseek  ricerca documenti di letteratura scientifica disponibili in rete.

 

Web 2.0

Educationduepuntozero È una community online sul mondo dell’educazione aperta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.). Tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti.